Il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Francesco Boccia sabato 14 dicembre sarà a Pontida. A riceverlo il sindaco Pierguido Vanalli insieme ad alcuni colleghi e giornalisti. La sua visita terminerà a Caprino Bergamasco, precisamente a Celana. La sua presenza infatti per esprimere sostegno alla questione che riunirà diversi sindaci del territorio nonché esponenti politici nazionali per parlare del futuro del Collegio di Celana.
Boccia sostiene il rilancio del Collegio di Celana
Sabato 14 dicembre alle ore 12 il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Francesco Boccia sarà a Pontida. Dopo un breve incontro presso la sala consiliare “Pinamonte da Vimercate” farà visita al collegio fondato nel 1579 da San Carlo Borromeo, a Caprino Bergamasco. Non potendo tuttavia partecipare al summit che si terrà a Cisano Bergamasco domenica 15 dicembre ha comunque voluto esprimere il suo sostegno alla questione che riguarda il futuro del Collegio di Celana.
Un incontro – quello di domenica – che riunirà diversi sindaci del territorio nonché esponenti politici nazionali. Un vis a vis per parlare del futuro della struttura che vanta ben quattrocentoquaranta anni di storia e fu frequentato da San Giovanni XXIII. Per discutere del futuro di questo prezioso lascito alla Val San Martino il sindaco di Cisano Bergamasco Andrea Previtali ha convocato riunioni fin da questa primavera. La volontà condivisa è quella di rilanciare il Collegio di Celana attraverso la sua vocazione primaria: la cultura e la formazione. Una questione non facile da affrontare anche in funzione degli investimenti che un’operazione simile richiederebbe. Ma qualcosa sembra si stia muovendo. Tra le proposte al vaglio ce ne sono due principali: farne una scuola di alta formazione professionale oppure un campus universitario.