Inaugurata la panchina rossa

Venerdì 6 dicembre a Caprino Bergamasco i ragazzi di Prinoca hanno inaugurato la panchina rossa. Simbolo della lotta alla violenza sulle donne troverà dunque posizione nel giardino delle scuole. Si tratta infatti di un gesto volto a commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Istituita il 17 dicembre 1999 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite viene celebrata ogni 25 novembre.

Inaugurata Panchina Rossa a Caprino
I ragazzi dell’associazione Prinoca Michela, Paola, Luca e Matteo inaugurano la panchina rossa

Una panchina rossa per dire no alla violenza

Nella mattinata di venerdì 6 dicembre a Caprino Bergamasco i ragazzi di Prinoca hanno inaugurato la panchina rossa. L’associazione caprinese è attiva nel promuovere momenti di incontro e di condivisione. Nata nel 2014 dalla volontà di alcuni ragazzi del posto oggi conta numerosi volontari.

Simbolo della lotta alla violenza sulle donne nel giardino delle scuole ricorderà a tutti l’importanza del rispetto e della tutela di coloro che spesso sono vittime di prevaricazioni in quanto donne. Si tratta dunque di un gesto volto a commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita nel il 17 dicembre 1999 dall’Onu.

Nella stessa mattinata inoltre il presidente di Prinoca Luca Visconti ha donato agli alunni delle scuole di Caprino Bergamasco borracce ecosostenibili acquistate con il ricavato di PrinocaFest.