Innovazione sociale per generare valore

Oggi più che mai è fondamentale un passo verso l’innovazione sociale. Proprio in quest’ottica Azienda Isola sabato 9 novembre vi invita presso l’auditorium di Fondazione Casa Serena a Brembate Sopra. Alle 9 si terrà il Convegno “Azienda Isola 4.0: Generare Valore Sociale”.

Innovazione Sociale

Innovazione sociale, una sfida per i Comuni

Sabato 9 novembre alle 9 presso l’auditorium di Fondazione Casa Serena, in Via Giovanni XXIII a Brembate Sopra si terrà il Convegno “Azienda Isola 4.0: Generare Valore Sociale”. Dalle ore 8.30 sarà possibile registrarsi all’ingresso. Presenti il presidente del CdA Azienda Isola Francesco Danilo Riva, il presidente Assemblea Sindaci Emiliana Giussani ed il presidente Assemblea Consortile Paolo Corti.

Organizzato da Azienda Isola, Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla persona nel territorio dell’Isola Bergamasca e Bassa Valle San Martino, l’evento punta a far conoscere ed approfondire i progetti e i servizi attivi nel territorio. Un modo quindi di confrontarsi sul tema di cosa voglia dire oggi fare gestione associata dei servizi alla persona e costruire progetti territoriali condivisi. Si tratta quindi di un focus per meglio comprendere cosa significhi fare innovazione nel sociale in un’ottica di welfare generativo.

Nuovi modelli di Welfare

Generare Valore Sociale” è la nuova sfida dunque che i Comuni si trovano ad affrontare. C’è la necessità di superare un modello di welfare assistenziale basato quasi esclusivamente su una raccolta e distribuzione di risorse tramite il sistema fiscale e i trasferimenti monetari. I Comuni del territorio dell’Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino, attraverso Azienda Isola, vogliono dunque sviluppare modelli di welfare che siano in grado di Generare Valore Sociale. Questo rigenerando le risorse (già) disponibili, attivando quelle latenti e soprattutto responsabilizzando le persone che ricevono aiuto.

L’obiettivo è promuovere l’investimento nel sociale nella prospettiva della costruzione di comunità più aperte e inclusive, sostenibili e coese in una logica quindi partecipativa con il territorio. Sono tuttavia previsti workshop tematici di approfondimento di alcune delle aree più importanti d’intervento. Tra queste la tutela minori, la famiglia e la rete antiviolenza, nonché la disabilità e l’opportunità di costruire e realizzare  progetti di vita, infine l’inclusione sociale tra servizi sociali e reddito di cittadinanza.

La mattinata sarà poi allietata da un buffet organizzato dai ragazzi frequentanti il servizio polivalente “Arcipelago” di Calusco d’Adda e lo Spazio Autismo di Ponte San Pietro e Pontida gestiti da Azienda Isola per conto dei 24 Comuni soci.

Progettare la qualità , la sostenibilità, l’inclusione in ottica di futuro è la sfida , noi vogliamo affrontarla insieme, per Generare Valore Sociale!

Occupiamoci del nostro futuro, tutti insieme, è là che dobbiamo passare il resto della nostra vita.”

Innovazione Sociale