Krav Maga, corso di difesa femminile gratuito

Sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione del corso gratuito di difesa femminile Krav Maga promosso dal Comune di Pontida. Progetto che da quest’anno gode del sostegno di Azienda Isola e della rete territoriale interistituzionale antiviolenza dell’ambito Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino

Difesa femminile, il corso gratuito

Il corso gratuito di difesa femminile promosso dal Comune di Pontida con il sostegno di Azienda Isola giunge alla sua quarta edizione. Venerdì 29 marzo dalle 21 alle 22.30 inizierà il corso di cinque lezioni tenuto dagli istruttori della Defendo Krav Maga nella palestra comunale di Pontida. “Abbiamo optato per questa fascia oraria perché ci è stato chiesto nelle precedenti edizioni dalle partecipanti. Questo per agevolare le tante donne che vorrebbero fare il corso ma sono anche mamme e mogli e durante la giornata hanno molti impegni” ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali Paolo Corti. Per le iscrizioni rivolgersi a Marco Sigismondi di Bergamo Fight telefonando al numero 338/1736290 entro il 28 marzo. Sarà data precedenza alle residenti di Pontida con un massimo di 40 partecipanti. Età minima 14 anni.

Si inizia dalla prevenzione

«L’obiettivo è dare nozioni e dimostrazioni su come prevenire situazioni di pericolo e come comportarsi in caso di aggressione. Oggetti di uso quotidiano come l’ombrello e la borsetta possono diventare armi di difesa in caso di necessità» spiega l’istruttore Mirko Sanna che sottolinea come l’acquisizione di tecniche di difesa personale avvenga anche attraverso un’efficace preparazione psicologica. «La prima esperienza di autodifesa avviene a livello mentale attraverso il confronto con se stessi e con le proprie emozioni» continua Sanna. E’ fondamentale infatti mantenere uno stato di lucidità che permetta di valutare la situazione reagendo in modo ottimale. Creare una mentalità combattiva ma principalmente difensiva, per difendersi limitando comunque i danni per l’aggressore. «Puntiamo alla salvaguardia di tutti, anche degli aggressori in quanto non sempre sono malintenzionati senza scrupoli. Molte volte possono essere persone non in grado di intendere e di volere» conclude Sanna che sarà affiancato dall’istruttrice Federica Coppola ed altri istruttori Defendo.

Attestati e spray antiaggressione

Martedì 30 aprile alle 20.45 nella sala consiliare “Pinamonte da Vimercate” ci sarà la serata conclusiva con consegna degli attestati ed in omaggio uno spray antiaggressione a tutte le partecipanti. . «Ringrazio Marco Sigismondi per il prezioso supporto e Mirko Sanna ed i suoi ragazzi per la loro disponibilità. Finora abbiamo consegnato 106 attestati ad altrettante donne provenienti da 26 comuni – di cui 4 del lecchese ed il resto bergamaschi. La partecipazione sempre più numerosa ci ha motivato a riproporre il corso anche quest’anno» commenta l’assessore Paolo Corti.