La Fattoria Didattica per grandi e piccini

Domenica 28 aprile a Pontida nel Piazzale Tèra de Bèrghem (area feste) si terrà la 3a edizione di Fattoria Didattica. Organizzata dall’Assessorato alla Cultura la manifestazione quest’anno sarà patrocinata anche da Regione Lombardia. Tra le novità troverete il mercato agricolo di Campagna Amica con i prodotti a km zero. Le offerte raccolte saranno destinate all’acquisto di un defibrillatore per la Parrocchia di Roncallo Gaggio.

Fattoria Didattica, un mondo da riscoprire

La 3a edizione di Fattoria Didattica sarà ancora più ricca di sorprese e novità. Dopo le festività pasquali ed il ponte del 25 aprile ecco un buon motivo per uscire a fare due passi. Dall’apertura alle 10 fino alle 18 si potranno fare un sacco di esperienze attraverso degustazioni per gli adulti e laboratori per i più piccoli. Alle 10.40 ci sarà il corteo delle macchine agricole per le vie del centro storico del paese seguito dalla sfilata della Orobian Pipe Band, prima banda bergamasca di cornamuse scozzesi, e dalle autorità presenti. Inoltre saranno esposti modellini di macchine agricole a cura dell’associazione M.A.B. con Carlo Regazzoni, il trucca bimbi con giochi in legno ed animazione grazie a “La Valigia dei Sogni” nonché palloncini per tutti i bambini offerti da “Fioridarancio“. La novità di quest’anno è il mercato agricolo tradizionale con prodotti tipici a km zero. A tal proposito ci sarà un focus sul mais scagliolo di Carenno, inserito nel registro nazionale delle varietà storiche da conservare. Durante l’evento ci sarà inoltre la degustazione guidata di olio extravergine DOP Laghi Lombardi. Durante tutta la giornata sarà attivo il servizio ristoro. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a Domenica 5 maggio.

Momenti e spazi a misura di bambino

Quale miglior contesto per un bambino? Sarà infatti allestita una vera fattoria con tanti animali: capre, pecore, cavalli, mucche, asini, conigli ecc. Alle ore 11.15 (con replica pomeridiana alle 15) ci sarà il laboratorio didattico “dalla castagna alla farina”. A cura infatti dell’Associazione Castanicoltori del Lario Orientale mostrerà come un tempo quel frutto autunnale che tutti conosciamo era alla base dell’alimentazione quotidiana delle famiglie. Durante tutta la giornata i bambini avranno la possibilità di avvicinarsi ai pony e provare l’emozione di montare in sella per un giretto.

Tanta collaborazione ed attenzione

La manifestazione vedrà impegnate diverse realtà che contribuiranno infatti all’organizzazione della giornata. “Con somma soddisfazione siamo riusciti – nonostante i tempi stretti – ad organizzare questa manifestazione a cui tengo molto. Soprattutto mi rende orgoglioso la partecipazione di tante realtà del nostro territorio” ha spiegato l’assessore alla Cultura Paolo Corti. Ci sarà uno stand gestito dall’associazione Gulliver Onlus insieme alla Cooperativa Solidarietà e Servizi che gestisce lo spazio autismo inaugurato lo scorso 23 febbraio. Sarà presente anche il laboratorio di EcoMuseo Val San Martino diretto dal professor Fabio Bonaiti – sempre sensibile alle tematiche territoriali – che coinvolgerà anche il Consiglio comunale dei ragazzi. “Sono tante le realtà che hanno collaborato all’organizzazione di questa manifestazione. Prima fra tutti i main sponsor Coldiretti Bergamo e Comunità Montana Lario Orientale – Valle San Martino. Poi le associazioni come il Soccorso Cisanese (sempre presente a questi eventi), la Gulliver Onlus, i volontari della Parrocchia di Roncallo Gaggio, le realtà con cui collaboriamo da anni e da cui ho trovato sempre disponibilità. Tante sono le persone che voglio ringraziare, tra cui l’amico Oliviero Ceruti che in questi anni ha messo a disposizione la sua professionalità a titolo gratuito per la realizzazione di locandine e materiale grafico per gli eventi di questi cinque anni” ha concluso Corti. Saranno più di 5.000 i volantini che in questi giorni raggiungeranno bambini e scuole del territorio per invitarli alla Fattoria Didattica pensata appositamente per loro.

Rolfi e Malanchini salvo imprevisti

Quest’anno la manifestazione è patrocinata anche da Regione Lombardia. Salvo imprevisti per impegni istituzionali infatti saranno presenti all’evento l’assessore regionale Fabio Rolfi ed il consigliere Giovanni Malanchini.