Luogo del cuore, il Santuario di Prada

Il Santuario della Madonna di Prada di Mapello è candidato a “Luogo del Cuore FAI 2020”. A questo proposito infatti il Comitato “Insieme per Prada organizza una serie di visite guidate. Lo scopo è quello di far conoscere ad adulti e bambini la storia e dunque il patrimonio artistico e naturalistico di Mapello e del Santuario. Sarà dunque possibile prenotarsi per visite culturali per adulti, visite esperienziali per famiglie e passeggiata naturalistica. Fino al 15 dicembre sarà possibile votare per l’incantevole Santuario di Prada, un luogo sacro immerso nella bellezza dalla campagna bergamasca, raggiungibile attraverso un suggestivo viale alberato con maestosi tigli secolari. Da luglio a settembre, ogni sabato, in programma una visita guidata.

Santuario della Madonna di Prada, il tuo luogo del cuore

Luogo del Cuore, la candidatura 2020

Il Comune di Mapello ha lanciato la candidatura del Santuario della Madonna di Prada a “Luogo del Cuore FAI 2020”. Si tratta di una scelta per riconoscere e trasmettere il grande valore storico e affettivo che i mapellesi – e non solo – attribuiscono a uno dei luoghi più belli dell’Isola Bergamasca. “Non si tratta solo di raccogliere il maggior numero di voti – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura di Mapello Silvano Ravasioma soprattutto di trasmettere a tutti il nostro amore per questo luogo incantevole”.

Il Comitato “Insieme per Prada” ha organizzato una serie di visite guidate capaci di coinvolgere adulti e bambini in diversi ambiti. Sono previste infatti tre tipologie di tour. La visita culturale per adulti alla scoperta del borgo di Mapello, del Santuario di Prada e del suo Viale, in collaborazione con il Gruppo Storico di Mapello che presenta alcuni dei suoi abiti più belli. Una una visita esperienziale per famiglie, in collaborazione con La Compagnia del Re Gnocco che propone un laboratorio per fare un tuffo nel passato e diventare dame e cavalieri. Infine è prevista la passeggiata naturalistica nei boschi di Prada. Di seguito troverete il calendario e le informazioni per prenotarvi, mentre per votare il vostro “Luogo del Cuore” potete clikkare qui.

Santuario della Madonna di Prada, il tuo luogo del cuore

Il Santuario della Madonna di Prada

Il Santuario della Madonna di Prada, a oggi unico e vero luogo identitario di tutta la comunità di Mapello (ma anche allargando lo sguardo, tra i più significativi di tutto il territorio dell’Isola bergamasca) è situato all’esterno degli insediamenti abitativi in un luogo di rara bellezza e si presenta come porta di collegamento tra paese, pianura e collina. La zona di Mapello era frequentata sin da epoca molto antica. Nel campo detto il ‘ceresale’ nel XVII secolo vennero rinvenuti sepolcri con all’interno urne quasi certamente di cinque-sei secoli a.C. Nell’esterno del muro del presbiterio della chiesa di Prada, a testimonianza di ciò, è inserito un blocco di marmo di epoca romana con l’iscrizione “INAGR P XXXV”.

La chiesa di Prada potrebbe essere sorta in prossimità di un luogo di culto pagano, come spesso avveniva nei tempi antichi. La troviamo citata la prima volta nel 1431, ma sicuramente è più antica. Al suo interno, si trova un affresco raffigurante la Madonna con Bambino, posto a sinistra entrando dalla porticina laterale nord, datato alla fine del XV o inizio XVI secolo. Don Alborghetti, nel 1670 circa, riporta la tradizione che tempo addietro dalle pupille della Madonna affrescata uscissero lacrime, le quali, raccolte in un vaso di pietra, si rilevarono miracolose per mali ed infermità. Ma un uomo lavò con esse il suo cane malato e il prodigio cessò.

Ad accompagnare il visitatore dal borgo medievale al Santuario, ecco il Viale di Prada, sorto su un terreno che il 9 gennaio 1919 il barone Giovanni Maria Scotti e il cavalier Antonio Taramelli donarono alla comunità. Gelpi Gioacchino, fattore dei baroni Scotti, ne fu invece l’ideatore. I mapellesi prestarono la propria opera nel piantumare i tigli lungo il Viale, come ringraziamento per il ritorno dei loro soldati dalla Grande Guerra. Il Viale venne inaugurato l’8 settembre 1919, tutto illuminato da lumini. A ricordo dell’evento, venne posta sul campanile del Santuario una lapide commemorativa. Oggi il viale di Prada, lungo ben 500 metri, è il secondo viale per lunghezza della provincia di Bergamo dopo quello del Santuario di Caravaggio. Infine, a completare il Santuario, il Parco delle Rimembranze, piantumato dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, sempre con i tigli, a ricordo dei caduti mapellesi della Guerra.

Santuario della Madonna di Prada, il tuo luogo del cuore

Visita culturale per adulti

Con la guida esperta di Claudia, in abito storico, passeggiata culturale alla scoperta del passato medievale del borgo di Mapello, di come si viveva nelle case-torri, della nascita del Santuario e del significato del Viale di Prada. Passeggiando insieme tra i tigli, si raggiungerà poi il Santuario, per scoprirne le bellezze artistiche e le curiosità storiche. Con la gentile partecipazione del Gruppo Storico di Mapello che mostrerà alcuni dei suoi abiti migliori e li racconterà ai visitatori.
Ritrovo: ore 15,45 in Piazza IV Novembre a Mapello. Partenza della visita: ore 16 (durata 90 min). Costo: 5 euro.

Visita esperienziale per bambini

Ad accompagnare le famiglie ci sarà la guida Simona. Appuntamento al Santuario di Prada, dove un breve laboratorio artistico a cura de La Compagnia del Re Gnocco trasformerà i più piccoli in dame e cavalieri. E poi… un salto nel tempo porta tutti nella Mapello medievale, per scoprire la vita quotidiana delle case-torri e la nascita di un bellissimo Santuario in mezzo ai campi e del suo meraviglioso viale.
Ritrovo: ore 15,45 presso il Santuario della Madonna di Prada a Mapello. Partenza della visita: ore 16 (durata 90 min). Età: 6-12 anni. Costo: 5 euro (per gli adulti).

Santuario della Madonna di Prada, il tuo luogo del cuore

Passeggiata naturalistica

Un esperto con la gentile collaborazione dell’associazione Insiemeanoiper… Progetto Terra ecco una passeggiata alla scoperta del polmone verde che fa da sfondo al Santuario della Madonna di Prada.
Ritrovo: ore 15,45 presso il Santuario della Madonna di Prada a Mapello Partenza della visita: ore 16 (durata 90 min) Visita guidata gratuita. Si consiglia un abbigliamento comodo e adeguato alla passeggiata nel bosco.

Info e dettagli per la prenotazione

Le visite guidate culturali per adulti ed esperienziali per famiglie sono da pagare in loco. La passeggiata naturalistica è gratuita. Per tutte le visite è necessaria la prenotazione. Per la visita esperienziale per famiglie, si richiede la presenza di un adulto.
È possibile prenotare: — telefonando al 334.1711234 — scrivendo una mail a promoisola@isolabergamasca.com — direttamente online cliccando qui: visita guidata per adulti o tour per ragazzi Clicca mi piace sulla Pagina Facebook del Santuario e resta aggiornato su tutte le iniziative estive
Le visite guidate sono coordinate dal “Comitato Insieme per Prada” e da Promoisola, con il patrocinio del Comune di Mapello e la gentile collaborazione delle associazioni Insiemeanoiper…Progetto Terra, Gruppo Storico di Mapello e La Compagnia del Re Gnocco.

In ottemperanza alle normative anti Covid-19, mascherina a distanziamento sociale sono comportamenti obbligatori da mantenere durante tutta la durata della visita guidata.

Come votare il tuo Luogo del Cuore

Tutti possono votare, sia maggiorenni che minorenni, italiani e stranieri. Per farlo c’è tempo fino al 15 dicembre. Per votare per il Santuario della Madonna di Prada di Mapello basterà esprimere la propria preferenza con queste modalità:

– ONLINE sul sito iluoghidelcuore.it

– MODULI CARTACEI presso la biblioteca e tutti gli esercenti di Mapello