Associazione Genealogica Lombarda

Nel cuore della Lombardia, teatro di scontri ed intrighi della storia d’Italia e d’Europa, esiste una realtà che raccoglie e conserva informazioni utili per iniziare una mappatura delle proprie radici familiari. Frutto di un lavoro di ricerca e catalogazione scrupoloso svolto da numerosi appassionati che periodicamente si ritrovano per condividere e scambiarsi quanto raccolto. In quella terra bagnata dall’apparente lento scorrere dei fiumi Brembo e Adda nel 2007 un gruppo di appassionati ha fondato l’Associazione Genealogica Lombarda.

Associazione Genealogica Lombarda

Origini dell’ Associazione Genealogica Lombarda

L’Associazione Genealogica Lombarda nasce nel 2007 sulla scia della precedente esperienza del Circolo Genealogico di Trezzo sull’Adda. Alla base dell’associazione vi è un principio di reciprocità grazie al quale gli associati condividono le proprie esperienze e le informazioni raccolte durante le ricerche svolte. Attraverso la condivisione infatti molto spesso si scoprono legami, discendenze e connessioni che portano a collaborare su più fronti per giungere quanto prima all’obiettivo. Lungo la strada si possono scoprire discendenze o familiarità con storici casati dotati di stemmi e ritrovarsi quindi a svolgere ricerche nel ramo dell’araldica come nel caso del libro “Come una foglia”, che ripercorre le origini dei Donadoni.

I fondatori del circolo furono Clemente Suardi, Ezio Resinelli, Massimiliano Sana, Davide Oggionni, Antonello Tosi, Luca Cavalli, Giuseppe Moroni, Edoardo Calchi, Omer Mariani, Gabriella Quadrio, Tarcisio Confalonieri, Silvano Benedetti, Egidio Caroli e molti altri. Negli anni si aggiunsero inoltre Stefano Perico, Paolo Sirtoli, Giulio Sana, Antonella Taiocchi, Ulisse Santus, Fabio Carenini, Diego Cesare Marchesi, Marco Ravasio, Lara Perego, Sandra Veloza, Valerio Giannetta, Brivo Marco, Ivano Borghini, Osvaldo Benedetti, Luca Perego, Luigi Patelli, Tiziano Donadoni e moltissimi altri simpatizzanti…

Tuttavia va sottolineato che questo genere di ricerche oltre ad appassionare chi le intraprende hanno la capacità di stimolare la curiosità di chi – per caso o per destino – si ritrova in qualche modo coinvolto. Risalire ai propri avi, scoprire la stirpe da cui si discende e casomai rendersi conto quanto complesso sia l’albero genealogico della propria famiglia. Partire dunque dal proprio cognome e ritrovarsi tra i mercanti della Serenissima o al cospetto di qualche personaggio famoso del passato. Qualcuno si è ritrovato addirittura a condividere parenti con la famiglia reale d’Inghilterra.

Riunioni, convegni e ritrovi sul territorio

Ogni mese il gruppo si incontra per condividere informazioni ed approfondire varie tematiche. Ogni membro può parlare dei propri progressi nella ricerca. Oppure trovare eventualmente supporto nel momento in cui si trova di fronte ad una battuta d’arresto. O ancora snocciolare le difficoltà incontrate. I neofiti desiderosi in intraprendere il loro percorso di ricerca trovano supporto per iniziare in autonomia o aiutati da chi ha più esperienza. Solitamente ogni riunione si svolge in luoghi scelti per la loro anima storica e culturale. Durante l’anno tuttavia diversi sono i convegni a cui si può partecipare oltre a visite sul territorio per conoscerne la storia e valorizzarne il patrimonio storico, artistico e culturale.

Tra gli obiettivi un archivio

Gli obiettivi dell’Associazione sono:

– la valorizzazione del patrimonio archivistico locale

– la creazione di una biblioteca e di un archivio genealogico;

– la diffusione di studi di interesse genealogico;

– l’organizzazione di eventi ed iniziative di sensibilizzazione rispetto all’importanza della genealogia;

– lo studio dei rapporti tra genealogia e storia locale.

Se anche voi volete riscoprire le vostre radici per conoscere la storia della vostra famiglia e state cercando di ricostruire il vostro albero genealogico, allora unitevi a noi in questa ricerca del passato.

Associazione Genealogica Lombarda