Soccorso Cisanese a fianco degli atleti

Durante lo scorso fine settimana si è tenuto a Pontida il 30° Giro del Monte Canto con il 3° Trofeo Eriwal – Campionato Lombardo Xco. A prestare assistenza durante la manifestazione i volontari del Soccorso Cisanese. Diverse squadre si sono alternate per tutta la giornata di domenica 2 agosto per garantire il pronto intervento in caso di necessità. Durante lo svolgersi delle gare infatti si sono resi indispensabili alcuni interventi di soccorso dei volontari. Lungo il percorso affrontato dai 460 atleti c’erano anche i volontari della Protezione civile di Pontida che vigilavano sulla sicurezza ed incolumità degli atleti.

Soccorso Cisanese, assistenza al 30° Giro del Canto

Gare di MTB, l’assistenza dei volontari

Domenica 2 agosto a Pontida si è tenuto il 30° Giro del Monte Canto, 3° Trofeo Eriwal – Campionato Lombardo Xco organizzato dalla Polisportiva Terno d’Isola. Si tratta infatti della prima gara fuoristrada dopo il lockdown e l’unica per l’assegnazione dei titoli di campioni regionali cross country FCI. La cittadina bergamasca è stata letteralmente invasa da 460 atleti ed i loro staff che hanno disputato la gara a diversi livelli. Tra le categorie in pista gli Esordienti, Allievi Junior, Open, Master ed Elite. Nel 2019 si era tenuta la CrossCountry Giovanile Nazionale.

Ad occuparsi della sicurezza durante lo svolgimento delle gare i volontari della Protezione civile di Pontida ed i soccorritori del Soccorso Cisanese che sono punti di riferimento sul territorio. Durante la giornata alcuni atleti hanno infatti ricevuto assistenza per piccoli incidenti occorsi durante la manifestazione. Diverse le squadre di volontari che durante la giornata si sono dati il cambio per garantire supporto ed assistenza in caso di necessità.

Soccorso Cisanese, assistenza al 30° Giro del Canto

Soccorso Cisanese, un punto di riferimento per il territorio

Prossima al traguardo del 20° anno di fondazione il Soccorso Cisanese è un’associazione di pubblica assistenza con sede nel Comune di Cisano Bergamasco. Tra i suoi circa 140 associati numerosi volontari si alternano in turni di soccorso 118 sul territorio, prestano assistenza durante manifestazioni di vario genere nonché sono operativi per servizi di trasporto sanitario per cittadini che necessitano di assistenza. Una realtà ben organizzata che ogni anno forma decine e decine di volontari pronti a mettersi a disposizione per la comunità. Nel periodo del lockdown il Soccorso Cisanese è stato un punto di riferimento per il territorio e numerose sono stati messaggi di sostegno e gratitudine da parte di amministrazioni, realtà commerciali locali e della popolazione.