Nata di Luna Buona, la Zanicchi a Calolziocorte

“Nata di Luna Buona” è il nuovo libro autobiografico edito da Rizzoli di Iva Zanicchi, volto noto del piccolo schermo. Questa sera alle 21 presso il Monastero di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte sarà presentato all’interno del ciclo “Incontro con l’autore”. A condurre l’intervista alla conduttrice televisiva il giornalista Paolo Valsecchi.

Nata di Buona Luna a Calolziocorte

Nata di Luna Buona, l’incontro con l’autore

Questa sera alle 21 presso il Monastero Santa Maria del Lavello a Calolziocorte sarà presentato il libro autobiografico “Nata di Luna Buona”. Con questo libro – edito dalla Rizzoli – Iva Zanicchi racconta la sua vita. Inserita nel format “Incontro con l’autore” la serata è promossa da Assocultura Confcommercio Lecco ed organizzata dal Comune di Calolziocorte con il sostegno della Biblioteca Cittadini e della Fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello. A condurre l’intervista sarà dunque il giornalista Paolo Valsecchi. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (tel. 0341643820 o 3924159614).

Ricordi, retroscena e scatti privati

Si tratta di un vero viaggio dunque dall’infanzia ad oggi attraverso teneri ricordi, divertenti retroscena ed episodi inediti. Il tutto impreziosito inoltre da una galleria fotografica con tanti scatti privati della conduttrice televisiva che vinse per ben tre volte al Festival di Sanremo (1967, 1969 e 1974).

Nata di Buona Luna a Calolziocorte

Che avessi una bella voce me lo dicevano tutti, cantavo nell’osteria della nonna, facevo il contralto in un coro di alpini, cantavo in chiesa in occasione di battesimi e persino di funerali: volevo sempre cantare e non sapevo come fare. Mio papà, che non era tanto contento di quella mia passione, mi aveva costruito una piccola casetta su un albero vicino casa e mi mandava lì a esprimermi pur di non sentirmi.

Iva Zanicchi

Da quando cantava a squarciagola nella casetta sull’albero a Vaglie di Ligonchio, un puntino isolato sull’Appennino tosco-emiliano lontano da tutto e da tutti, Iva Zanicchi di strada ne ha fatta parecchia. Tuttavia dopo aver esordito su un palco appena ventenne, non si è più fermata. Castrocaro, Canzonissima, dieci Festival di Sanremo, il Madison Square Garden, la celebre tournée teatrale con Walter Chiari ed il format televisivo Ok il prezzo è giusto!

Nata di Buona Luna a Calolziocorte

Iva ha lasciato un segno indelebile nella storia dello spettacolo e della canzone. E da Alberto Sordi a Marcello Mastroianni, da Federico Fellini a Giuseppe Ungaretti, Mina e Giorgio Gaber, la sua carriera è costellata di straordinari incontri. Unica donna a vincere per tre volte il Festival, tuttavia Iva non ha mai tradito le sue origini. Nonostante un successo dopo successo, è rimasta infatti una semplice e genuina ragazza “Nata di luna buona”.