Orobie Film Festival scalda gli scarponi

Orobie Film Festival giunge alla sua 14a edizione. Il Festival cinematografico interamente dedicato alla montagna si svolgerà quindi da martedì 21 a sabato 25 gennaio al Cinema Gavazzeni di Seriate. Durante le serate le premiazioni dei due concorsi, quello cinematografico e quello fotografico. Dal 2017 all’interno della manifestazione si tiene il Bonatti Day, in ricordo del grande alpinista ed esploratore bergamasco Walter Bonatti.

Orobie Film Festival, la montagna mai così vicina

Martedì 21 gennaio alle 20.30 al Cinema Gavazzeni avrà inizio la 14a edizione di Orobie Film Festival, una coinvolgente immersione nel mondo fatto di scarponi, corde, amicizia, impegno, sogni di vette e cime raggiunte che terminerà sabato 25 gennaio. “Il Circuito “Spirit of the mountain” porta in Italia e all’estero festival cinematografici legati al mondo della montagna. Orobie Film Festival è un’eccellente espressione di “Spirit of the mountain”. La Mission di OFF è sostenere e incoraggiare la conoscenza e la cultura dell’ambiente montano” spiega il presidente Roberto Gualdi. “Suggestive proiezioni di film e immagini fotografiche ci propongono uno sguardo sulle terre alte del mondo. Alpinismo, escursionismo, esplorazioni, ghiacciai, fauna, flora, culture, costumi e tradizioni rivivono sul grande schermo”. All’interno della manifestazione ci sono due concorsi, uno cinematografico (oltre 90 film provenienti da tutto il mondo) e quello fotografico (partecipano 27 fotografi con 135 immagini).

Orobie Film Festival 2020

Diciannove i film selezionati dalla Commissione che saranno proiettati durante il Festival. Tre le categorie in gara: Orobie e montagne di Lombardia, Paesaggi d’Italia e Terre alte del mondo. Ventiquattro invece le fotografie finaliste che verranno proiettate sul grande schermo all’inizio di ogni serata.

“Ad arricchire il Festival una serie di cortometraggi del grande regista Ermanno Olmi e la proiezione del film The Dawn Wall con Tommy Caldwell. Momento speciale sarà il Bonatti Day, con l’assegnazione del Premio Walter Bonatti ad Annibale Salsa, la proiezione del film “K2, una storia italiana” e la performance artistica del Coro Voci dell’Orobica dedicata al grande alpinista bergamasco. Ecco il programma.