Rassegna teatrale “Terra di Mezzo” al via

Sabato 5 ottobre avrà inizio la seconda edizione della Rassegna Teatrale “Terra di Mezzo”. Organizzata dalla compagnia teatrale La Pulce di Ponte San Pietro con ironia e leggerezza affronta dunque i temi legati al mondo dei giovani. Con il patrocinio di Fondazione Cariplo e di Azienda Isola la manifestazione riceve tuttavia contributo economico dei Comuni aderenti. Sono infatti nove i Comuni dell’Isola Bergamasca coinvolti e si rivolge ai ragazzi dai 10 ai 14 anni. La rassegna teatrale avrà inizio sabato 5 ottobre 2019 e prevede 9 appuntamenti a cadenza settimanale fino al 30 novembre 2019, ciascuno in un Comune diverso.

terra di mezzo

“Terra di Mezzo”, la rassegna itinerante

Sabato 5 ottobre avrà inizio la seconda edizione della Rassegna Teatrale “Terra di Mezzo”. Con ironia e leggerezza la manifestazione organizzata dalla compagnia teatrale La Pulce di Ponte San Pietro affronta dunque i temi legati al mondo dei giovani. Con il patrocinio di Fondazione Cariplo e di Azienda Isola la rassegna si propone di portare/riportare la gente a teatro attraverso spettacoli accattivanti. I nove Comuni aderenti di questa edizione sono Madone, Ponte San Pietro, Bottanuco, Terno d’isola, Bonate Sopra, Chignolo d’Isola, Presezzo, Solza e Filago

Adulti e ragazzi a teatro con ironia e leggerezza

“L’obiettivo è portare e/o riportare la gente a teatro stimolando dunque sia gli adulti che i ragazzi stessi. I primi per i temi legati all’educazione dei figli, i secondi per le proposte accattivanti” ha dichiarato il responsabile di Area Progettazione Sociale di Azienda Isola, il dottor Filippo Ferrari. “Gli spettacoli in Rassegna raccontano le emozioni, la crescita, lo sviluppo. L’educazione, la ricerca del benessere, il disagio e tutti quegli aspetti che sono cari sia ai ragazzi che agli adulti. Tuttavia sempre con uno stile ironico e leggero”.

“Terra di Mezzo”, la proposta culturale in divenire

Il progetto “Terra di mezzo” vuole promuovere la circuitazione delle persone sul territorio, stimolandole attraverso una proposta culturale di valore. Intende coinvolgere progressivamente tutti i Comuni dell’Isola, per costruire una solida rete di relazioni e favorire la coesione sociale del territorio.
Si prefigge inoltre lo scopo di aumentare la proposta culturale ed educativa sul territorio. Rivolgendosi infatti ad un pubblico che ad oggi è poco stimolato da offerte di intrattenimento culturale.

L’impegno costante di Azienda Isola

Azienda Isola è costituita dai 24 Comuni del territorio Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino per la gestione dei servizi alla persona. Principi guida del processo di aiuto sono la centralità della persona, la valorizzazione della famiglia. La promozione di progettualità innovative dunque e l’efficacia, l’efficienza, la sostenibilità e la qualità dei servizi sociali nel territorio. 

Il sostegno sul territorio di Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo è da tempo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e culture, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di mille progetti per un valore di circa centocinquanta milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato quattro programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo. Innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi quattro programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation.