San Biagio si veste per il Santo Natale

La Chiesa di San Biagio a Caprino Bergamasco da sempre è tenuta con amore e dedizione dalla comunità. Con il persistere della situazione emergenziale dovuta al Covid19 i parrocchiani hanno dovuto limitare le loro attività. A questo proposito da mesi alcuni volontari si sono messi all’opera per effettuare quei lavori necessari che la situazione stava rinviando. Tuttavia non sono mancati nemmeno i benefattori che hanno donato il materiale per poter svolgere gli interventi. Oggi la chiesa parrocchiale è pronta per celebrare le festività del Santo Natale ed accogliere quindi i suoi fedeli. Il bellissimo presepio allestito è un dono del Cavalier Raffaele Apicella di Maranello.

San Biagio si veste per il Santo Natale

Chiesa di San Biagio, la cura dei volontari

Nonostante le restrizioni per l’emergenza sanitaria in corso la chiesa di San Biagio è pronta per celebrare il Santo Natale con i suoi parrocchiani. Nei mesi scorsi ad effettuare i lavori di pulizia e manutenzione di cui necessitava un team di volontari. Gli stessi volontari hanno allestito il presepio donato alla parrocchia di Caprino Bergamasco dal Cavalier Raffaele Apicella attraverso lo Scuderia Ferrari Club. Nel gruppo dei volontari presente anche Giulio Carissimi, il presidente onorario del club di Caprino Bergamasco. Con un comunicato il presidente Paolo Magni ed il presidente onorario vogliono ringraziare quanti si sono impegnati per non togliere ai caprinesi la bellezza spirituale e umana dell’Avvento.

San Biagio si veste per il Santo Natale
Palazzo delle Madri Canossiane

Grazie ai volontari ed ai benefattori

Dopo i lavori eseguiti nella Chiesa  mirati alla pulizia delle opere interne ed esterne, quale la riverniciatura dei portoni, tinteggiatura Andanella, porte interne, cancelletti altari, pulizia statue, verniciatura sedute coro retro altare ecc. il magnifico  gruppo di volontari precedentemente citati,  hanno preseguito nei preparativi Natalizi con allestimenti atti a rendere le festività sacre meno tristi e vivibili ai cittadini Caprinesi, “rinchiusi” come tutti entro i confini territoriali a causa di questa maledetta Pandemia.

San Biagio si veste per il Santo Natale

All’interno della Andanella, è stato allestito un presepio donato dal Cavalier Raffaele Apicella di Maranello, alla Parrocchia di Caprino tramite il Ferrari Club, lo stesso è stato arricchito e impreziosito dalla capace opera di Giuseppe e Mauro, i quali hanno dedicato molto del tempo libero alla creazione di questo che considero una vera opera d’Arte. Oltre alla preziosa lavorazione la Natività è impreziosita da un fantastico e colorato gioco di luci. Bravi davvero! Invito pertanto i cittadini di Caprino, e dei paesi limitrofi, visitare questo gioiello Natalizio. Questo  presepio è stato creato dagli Artigiani di Tramonti (Costa Amalfitana) maestri dei presepi e nella creazione di statue e oggetti sacri.

Rinnovata la scenografia

Il Ferrari club Caprino inoltre ha rinnovato la scenografia. Non più l’albero rotondo a bordo Piazza infatti, ma una creazione diversa con due alberi molto ben illuminati posti all’ingresso laterale della Chiesa”. I due abeti luminosi creano dunque un’atmosfera molto bella e luminosa. Atmosfera arricchita dai pacchi dono posti alla base. “Ringraziamo la Ditta Zaninoni Packaging per averci omaggiato delle Luci. Anche la facciata del Palazzo delle Madri Canossiane è stato creato un magnifico e colorato gioco di luci cn gli Auguri Natalizi.

San Biagio si veste per il Santo Natale

In qualità di cittadino – scrive Giulio Carissimi – desidero ringraziare tutti coloro che hanno reso meno triste questo Natale dedicando il loro tempo libero alla comunità, e sono ( in ordine sparso: Giulio, Paolo, Claudio, Elena, Fiorino, Angelo, Renzo, Albino, ed i già citati Giuseppe e Mauro. Un grazie va anche al nostro Caro Don Davide che ci lascia spazio per le nostre inventive.

Prossimo intervento, sarà la pulizia dei Putti posti sopra gli altari, ricoperti non solo di polvere ma addirittura da calcinacci.

Bergamo Rinasce, accolti i piloti di rally

In data 5 Dicembre in occasione del Mondiale Rally di Monza, al passaggio delle vetture in Gara abbiamo creato un banner atto a ricordare tutti i defunti della Tragedia che ha colpito i Bergamaschi causa Pandemia.