Sentiero dei Gusti, la via di San Giovanni XXIII

Domenica 22 settembre ci sarà la prima edizione di “Il Sentiero dei Gusti” a Sotto Il Monte. Un evento enogastronomico e culturale che vi porterà a scoprire i luoghi della vita di San Giovanni XXIII. Si tratta della prima edizione di uno dei progetti del format “Via Giovannea – Sulle orme del Papa Buono” finanziato anche da Regione Lombardia. Organizzato dai Comuni di Sotto il Monte, Cisano Bergamasco e Torre de’ Busi – con la collaborazione di tutti i comuni dell’Accordo di Partenariato – l’evento prevede un ricco programma.

Il Sentiero dei Gusti

Il Sentiero dei gusti nei luoghi di Papa Giovanni XXIII

La prima edizione di “Il Sentiero dei Gusti” si terrà domenica 22 settembre a Sotto Il Monte. Si tratta di un evento enogastronomico e culturale che vi porterà a scoprire i luoghi della vita di San Giovanni XXIII. La manifestazione avrà inizio alle 10 e terminerà alle 18. Durante la giornata sarà possibile visitare il Santuario S. Giovanni XXIII che si trova lungo il viale Pacem in Terris, nonché la casa natale del santo celebrato l’11 ottobre. In piazza S. Maria ci saranno le bancarelle dei produttori locali e dalle 12 ci saranno gli assaggi di “polenta e salame” presso il ristoro degli Alpini con l’Ordine dei Cavalieri della Polenta, in località Torre San Giovanni. Per chi volesse in qualsiasi momento ci si potrà mettere in cammino per raggiungere e visitare l’Abbazia di Sant’Egidio, in Fontanella.

Sono territori intrisi di storia, cultura ma soprattutto spiritualità. E nella stagione autunnale è facile ritrovarsi in una fotografia che parla dei tempi andati, con i profumi ed i colori che solo una terra di abbazie, castagni e di vigne può donare a colui che vi si immergerà.

Si tratta della prima edizione di uno dei progetti del format “Via Giovannea – Sulle orme del Papa Buono” finanziato anche da Regione Lombardia. All’evento collaborano anche Azienda Agricola Sant’Egidio, Agriturismo Cavril ed Agriturismo Casa Clelia.

Prossimi appuntamenti

Questo progetto ha avuto origine dalla camminata “Sulle Orme del Papa Buono”. Tuttavia punta a divenire un format per la promozione del territorio e delle sue ricchezze culturali, paesaggistiche e naturali. Per il prossimo 13 ottobre è prevista dunque la camminata che attraverserà ben sei Comuni. Si tratta infatti del sentiero che Angelino Roncalli percorreva in tenera età per raggiungere il Collegio di Celana dove frequentò la quinta ginnasio. Altri due manifestazioni sono invece previste a novembre a Torre De Busi ed a dicembre a Cisano Bergamasco. Questi eventi – organizzato dai Comuni di Sotto il Monte, Cisano Bergamasco e Torre de’ Busi – vengono realizzati con la preziosa collaborazione di tutti i comuni dell’Accordo di Partenariato.

Programma

Dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Visita al Santuario S. Giovanni XXIII
Visita casa natale Papa Giovanni XXIII
Camminata da Torre San Giovanni all’Abbazia Sant’Egidio di Fontanella (orario libero)

Dalle ore 10:00
Mercatini di produttori locali in Piazza S. Maria

Dalle ore 12:00
Assaggi di polenta e salame, a Torre S. Giovanni presso Ristoro degli Alpini con l’Ordine dei Cavalieri della Polenta

Il Sentiero dei Gusti