Tour in Valpontida, visita e degustazione in cantina

Domenica 28 giugno si terrà Tour in Valpontida, una manifestazione con visita e degustazione presso le cinque cantine del brand Viticoltori Val Pontida. Dopo mesi difficili ecco un appuntamento da non perdere per chi desidera degustare i prodotti genuini della terra bergamasca unendo la bellezza di una passeggiata nelle vigne. Un evento imperdibile per gli estimatori del buon vino e della cucina ricercata. A preparare il pranzo finale per gli avventori nella splendida cornice delle vigne infatti lo chef Ezio Gritti.

Tour in Valpontida

Tour in Valpontida, pranzo in vigna con lo chef

Dopo mesi di rinunce ecco una proposta per celebrare prelibatezze a km 0, frutto di tanto lavoro da parte dei produttori locali. Domenica 28 giugno si terrà quindi una visita guidata alle cinque cantine appartenenti al consorzio Viticoltori Val Pontida. E’ un progetto promosso dagli amici vignaioli di Tosca Vini, Le Driadi Slow Farm, Cascina Drezza, Tellurit e Mezzaripa. Uniti con l’obiettivo di far scoprire a sempre più persone la bellezza di questa terra. La partenza del tour è prevista alle ore 10 dalle singole cantine con degustazioni dei vini nati da questa terra affacciata al sole tutto l’anno, meglio conosciuta come la Riviera di Pontida.

Tour in Valpontida

Il tour sarà dedicato ed esclusivo per cinque gruppi di massimo sei persone per garantire il rispetto delle norme di sicurezza in vigore. Durante la giornata gli ospiti avranno la possibilità di conoscere le cinque cantine parlando direttamente con il vignaiolo visitando la cantina o esplorando le vigne.

Tour in Valpontida

La degustazione dei vini rimarrà centrale nella giornata che si chiuderà con un pranzo presso una delle cinque cantine. Si tratta di un pranzo gourmet preparato per l’occasione dallo chef Ezio Gritti dell’agriturismo Polisena con i prodotti locali ed i profumi dell’orto sapientemente uniti in quelli che sono i piatti della tradizione.

Tour in Valpontida
Una selezione dei vini dei Viticoltori Val Pontida

Il menù in vigna

Sfoglia salata con ortiche di vigna e ovetto ruspante
Lasagnetta alle verdurine dell’orto
Coniglio, salsiccia e purè di patate
Polisena Cake: finta frolla e marmellata di pesche

Pane fatto in casa, una bottiglia di vino a scelta per ogni gruppo, acqua e caffè.

Info e Prenotazioni

Il costo a persona è di euro 65,00 per un massimo di trenta partecipanti. Per l’iscrizione basta inviare un’email all’indirizzo viticoltorivalpontida@gmail.com con pagamento alla prenotazione a mezzo bonifico (le indicazioni verranno date via email). In caso di pioggia l’evento sarà rinviato alla domenica successiva.