Una panchina rossa su cui riflettere

“L’amore si manifesta solo amando” ed è con questa riflessione che domenica 8 maggio alle 11 a Pontida sarà inaugurata la panchina rossa. L’Amministrazione guidata dal sindaco Pierguido Vanalli – in collaborazione con le associazioni AIDO e AVIS – installerà in questi giorni quindi il manufatto divenuto simbolo della lotta alla violenza di genere. Il punto scelto si trova nei pressi della scuola secondaria di primo grado. Alla cerimonia saranno presenti le autorità civili e religiose. La cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di condivisione.

Aido e Avis, proteggere la Vita

Domenica 8 maggio alle 11 presso le scuole medie di Pontida sarà inaugurata la panchina rossa a ricordo delle vittime di femminicidio. Voluta dalle associazioni Aido e Avis locali in collaborazione con il Comune sarà installata in via Vittorio Veneto. In prossimità dell’ingresso della scuola secondaria di primo grado e lungo la via centrale del paese il manufatto sarà lì quale memo che “l’amore si manifesta solo amando“.

Un gesto per riflettere

“Come amministrazione comunale vogliamo ringraziare le associazioni AVIS e AIDO di Pontida. Da qualche tempo ci parlavano dell’intenzione di installare una panchina rossa in memoria delle donne vittime di violenza nel nostro comune. Un simbolo importante che grazie al loro contributo è stato possibile realizzare” ha spiegato l’assessore alla Cultura Viviana Capelli.
“La panchina rossa è un segno tangibile volto a mantenere vivo il ricordo delle donne che hanno perso la vita. Ma vuole essere anche un invito a riflettere. Ed è per questo che abbiamo deciso di collocarla davanti alle scuole medie: riteniamo importante sensibilizzare i cittadini di tutte le età” ha concluso Capelli.

Volersi bene fin da piccoli

Questa panchina probabilmente fin dai suoi primi giorni accoglierà bambini che attratti dal colore rosso vivido ci si vorranno sedere con la mamma o la nonna con cui stanno passeggiando in paese. E chiederanno come mai quella panchina – e solo quella – sia colorata con quel bel rosso vivace. Le risposte potranno differire tra loro. Ma il senso probabilmente sarà uno solo: perché non si smetta di riflettere sull’importanza di rispettarsi e rispettare il prossimo.

"L'amore si manifesta solo amando" ed è con questa riflessione che domenica 8 maggio alle 11 a Pontida sarà inaugurata una panchina rossa

Una panchina rossa ce lo ricorda. Non esiste amore che non nasca dal rispetto. Sono numerose le installazioni di questi ultimi anni di questi manufatti a simbolo della lotta alla violenza sulle donne.

Si tratta infatti di un dramma sociale che nel 2021 ha contato ben centosedici vittime. Ricordare le donne che vengono private della loro vita per mano di coloro che dovrebbero proteggerle e rispettarle è importante. Insegnare il valore del rispetto è fondamentale per crescere generazioni di uomini e donne capaci di amare senza ritrovarsi prigionieri in gabbie che nulla hanno a che vedere con l’amore.