Verde Pulito, ragazzi e volontari al lavoro

Iniziativa per un verde pulito. Sabato 30 marzo gli studenti delle classi terza delle scuole secondarie di primo grado di Caprino Bergamasco e Pontida – accompagnati dai loro insegnanti – hanno impegnato la mattinata ripulendo angoli e sentieri dei loro paesi. Con la collaborazione di diversi volontari e la giornata soleggiata complice i ragazzi hanno raccolto più di 40 sacchi di rifiuti abbandonati in ogni dove. E’ iniziata la settimana ecologica in Bassa Val San Martino che terminerà domenica prossima.

Verde pulito, un dovere di tutti

Nell’ottica di trasferire la consapevolezza alle giovani generazioni si è tenuta la decima edizione dell’iniziativa per un verde pulito. I ragazzi di Pontida alle 8.30 si sono armati di guanti e sacchi dell’immondizia e hanno iniziato a pulire partendo dal parco giochi Berchet in centro paese per poi proseguire in via Rimembranze direzione Caderizzi e poi Gambirago. All’altezza di Odiago si sono incontrati con i volontari che erano partiti da località I Mulini. Gli studenti di Caprino invece sono partiti da piazza Ferrari – in prossimità della casetta dell’acqua – per poi scendere lungo il paese fino a Cava di Sotto. Le due squadre si sono ritrovate poi in località Comolli, dove un tempo sorgeva lo storico cementificio. Ad attenderli i volontari della Pro loco di Cisano Bergamasco con bibite e panini per uno spuntino prima del rientro a scuola.

I volontari, risorsa di inestimabile valore

In queste iniziative fondamentali sono la disponibilità e la sensibilità del corpo docente nonché la partecipazione attiva e l’esempio dei volontari, anima dei paesi. Con spirito di solidarietà e collaborazione le Pro loco di Cisano Bergamasco, Caprino Bergamasco e Pontida si sono trovate nelle settimane precedenti per coordinarsi per la riuscita della giornata ecologica. A loro si sono uniti volontari di varie realtà (Alpini, Protezione civile, Avulss, Avis, Aido, Federcaccia) per accompagnare gli studenti e contribuire alla pulizia del verde. “Quest’anno è la decima edizione con le scuole, ma nel 2020 come Pro loco Pontida saranno 40 anni” ha commentato il presidente Pro loco Pontida Valerio Gelmi.

La settimana ecologica in Bassa Val San Martino

La settimana ecologica in Bassa Val San Martino terminerà domenica prossima. Sabato 6 aprile toccherà infatti agli studenti delle classi terze di Cisano Bergamasco e Torre dé Busi. Mentre alle 20.45 all’auditorium Don Renato Mazzoleni il direttore generale della società G.Eco, Gian Lorenzo Spinelli, farà una breve introduzione al tema del riciclo dei rifiuti. A seguire la proiezione di “Nausicaa della Valle del Vento”. Film d’animazione del 1984 scritto e diretto da Hayao Miyazaki è una storia di fantascienza post apocalittica con accenti ambientalisti. Domenica 7 aprile i volontari dei Gruppi Alpini dei Comuni aderenti saranno impegnati nella pulizia dei sentieri, l’invito alla partecipazione è esteso a tutti i cittadini con ritrovo nel parcheggio antistante al Palazzo Comunale di Cisano Bergamasco. Alle 12.45 presso la struttura polifunzionale ci sarà il pranzo per i volontari a cura della Pro loco. Costo 10 euro a persona.