Anniversari di matrimonio a Pontida

Questa mattina “Festa degli anniversari di matrimonio” a Pontida. Durante la Santa Messa delle 9.30 infatti la comunità si è stretta attorno alle ben ventiquattro coppie che festeggeranno nel 2020 date importanti. Chi festeggerà il primo anno di unione e chi – con figli e nipoti – taglierà il traguardo dei 55 anni insieme.

Festa degli anniversari di matrimonio 2020 a Pontida

Anniversari di matrimonio, la comunità festeggia

Durante la funzione delle 9.30 stamattina a Pontida si è tenuta la “Festa degli anniversari di matrimonio”. Ben ventiquattro coppie hanno rinnovato le loro promesse tenendosi per mano con avvenne nel giorno in cui iniziarono la loro vita insieme. “Quel giorno in cui i vostri sguardi si sono incontrati avete risposto alla chiamata dell’Amore e da lì avete iniziato a costruire la vostra vita insieme, le vostre famiglie. Siete un Sacramento di Dio in mezzo alla comunità” ha spiegato il padre abate don Giordano Rota.

Festa degli anniversari di matrimonio 2020 a Pontida

I bambini della catechesi si sono seduti sulle sedie nelle navate laterali cedendo i loro posti nelle prime file. Qualcuno tra quei bambini ha assistito al rinnovo della promessa matrimoniale dei propri genitori o dei propri nonni.

Festa degli anniversari di matrimonio 2020 a Pontida

Chi è all’inizio e chi al traguardo dei 55 anni

Tra i tanti a festeggiare troviamo Antonio Arnoldi, presidente di Giovani Pontida, con la moglie Francesca che a settembre festeggeranno il primo anniversario di matrimonio. I coniugi Ginammi invece quest’anno festeggeranno cinquantacinque anni di vita trascorsa mano nella mano.

Un traguardo a parte è invece quello della famiglia Maino che festeggia ben tre anniversari. I fratelli Bruno e Luigi Maino – che tutti ricordano come i due fratellini che sopravvissero alla tragedia di Fontanafreda – quest’anno con le rispettive mogli festeggeranno 40 anni di matrimonio. Alex Maino invece – figlio di Luigi e conosciuto per le sue interpretazioni nella rievocazione storica del “Giuramento di Pontida” e in “Tour del Mistero” – insieme alla moglie Simona taglierà il traguardo dei 10 anni. Presente anche Renato Torri, questa volta non in veste di fotografo ufficiale per la cerimonia come sempre, con la moglie Giovanna per i loro quarant’anni di matrimonio. Dopo quel primo caffè dopo il turno di lavoro presso la Pozzoni Spa non si lasciarono più.

Festa degli anniversari di matrimonio 2020 a Pontida

Al termine delle celebrazioni una foto di gruppo sulla scalinata della Basilica di San Giacomo e poi un bel rinfresco in oratorio terminato una torta dal pan di spagna soffice ed una strepitosa crema chantilly realizzata dal Forno delle Bontà di Gromlongo, Palazzago.

Festa degli anniversari di matrimonio 2020 a Pontida