Fattoria Didattica fa il pieno

La 3a edizione di Fattoria Didattica ha registrato un altro successo. La manifestazione che avvicina i bambini al territorio della Val San Martino ed alle sue ricchezze ha fatto centro. Ancor prima dell’apertura la gente già girava per gli stand in allestimento. La sfilata alle 10.40 della Orobian Pipe Band con più di venti trattori con partenza da piazza del mercato ha risvegliato Pontida a festa. I bambini con le loro famiglie – complice la giornata di sole – non hanno mancato l’appuntamento. Quanto raccolto dalla giornata sarà impiegato per l’acquisto di un defibrillatore che sarà donato alla Parrocchia di Roncallo Gaggio.

Fattoria Didattica, il richiamo del territorio

La 3a edizione di Fattoria Didattica si è confermata un successo. Organizzata dall’Assessorato alla Cultura con il patrocinio di Regione Lombardia quest’anno comprendeva il mercato agricolo di Campagna Amica con prodotti a km zero. Dall’apertura alle 10 fino alle 18 erano presenti stand diversi. Degustazioni ed acquisti per gli adulti nonché trucca bimbi, esposizione di modellini di macchine agricole, laboratori vari e giro sul pony per i bambini. Presenti inoltre pecore, capre, l’asinello e mucche per lasciare immergere i piccoli visitatori nel mondo della campagna. Presente anche Coldiretti.

La Orobian Pipe Band meraviglia i presenti

Alle 10.40 da piazza del mercato è partito il corteo guidato Orobian Pipe Band, prima banda bergamasca di cornamuse scozzesi. A seguire il sindaco uscente Luigi Carozzi con alcuni suoi assessori e consiglieri con più di venti mezzi agricoli in sfilata.

Quando il corteo ha impegnato la Strada Provinciale 342 si è formata un po’ di colonna. Automobilisti e motociclisti si sono goduti lo spettacolo riprendendo con i loro smartphone entusiasti.

Giunti nel Piazzale Tèra de Bèrghem (area feste) i musicanti del gruppo orobico ha continuato ad affascinare i bambini con il suono coinvolgente delle cornamuse in una sorta di anfiteatro realizzato dai mezzi agricoli parcheggiati. Si tratta di una delle ultime manifestazioni dell’Amministrazione Carozzi. Si ricordano quindi la serata conclusiva del corso di difesa femminile di martedì 30 aprile e la presentazione del libro “Come una foglia” di Stefano Perico di sabato 11 maggio.