Un vecchio barbogio ancorato alla poltrona

“Non sono un vecchio barbogio ancorato alla poltrona”. Il sindaco uscente di Caprino Bergamasco Annibale Casati passa il testimone e l’aveva anticipato nei suoi saluti al termine della cerimonia del 25 Aprile. Sarà infatti l’attuale assessore uscente con delega all’Istruzione ed alla Cultura Davide Poletti il candidato sindaco per la lista “Progetto Caprino”. “Questo non vuole assolutamente significare un mio disimpegno dall’attività amministrativa del nostro Comune” precisa Casati in una lettera aperta ai suoi cittadini. Il “vecchio barbogio” ha fatto sorridere molti riconoscendo anche in questa espressione la personalità ironica del loro sindaco.

Dottor Annibale Casati, sindaco uscente di Caprino Bergamasco

“Non sono ancorato alla poltrona”, Casati passa il testimone

“Non sono ancorato alla poltrona”. Il sindaco uscente Annibale Casati passa il testimone. Ma non sarà un disimpegno il suo. “Sono candidato alla carica di Consigliere comunale per testimoniare la continuità del nostro gruppo. Con la volontà di lavorare e portare a termine tutto ciò che si è fatto e già programmato per il futuro”. Crede molto nella sua squadra così come crede che sia giusto che siano i giovani decidere del futuro di Caprino. Saranno poi loro infatti a crescervi i loro figli ed i loro nipoti. “La mia mission è sempre stata quella di non essere ancorato, come un vecchio barbogio, alla poltrona di Sindaco. Ma bensì di impegnarmi per costruire una nuova generazione di amministratori, che sono il futuro del nostro paese”.

Esperienza condivisa, la nascita di una squadra

“Quando cinque anni fa sono stato da Voi eletto ero l’unico del mio gruppo ad avere una precedente esperienza amministrativa, anche come Sindaco. In questi anni i consiglieri ed assessori ventenni sono diventati trentenni. I trentenni quarantenni ed insieme si è raggiunta un’esperienza nell’amministrare il Comune che non deve andare dispersa. Perché sono una risorsa per il domani del nostro paese”. Una promessa fatta a suo tempo che oggi trova riscontro nelle scelte del primo cittadino uscente. “Aiutiamo i nostri figli e nipoti a formarsi come giovani amministratori perché quanto avverrà negli anni a venire uscirà dalle loro mani”.

Fare il proprio dovere senza interessi

“Ho sempre cercato di fare il mio dovere nei confronti di tutti con imparzialità, senza favoritismi e senza nessun interesse personale. Tuttavia so benissimo che non è stato possibile risolvere tutti i problemi di tutte le persone” ha spiegato Casati. Non è nella sua natura promettere con leggerezza per avere consensi. “Dove si poteva dire si siamo stati noi i primi ad essere felici di soddisfare un bisogno, una richiesta. Dove non è stato possibile ci siamo assunti la responsabilità di dire anche dei no, dopo aver cercato in tutti i modi di andare incontro alle esigenze legittime”.

Il senso civico della politica onesta

“Reputo questo comportamento l’unico modo civico e onesto di fare politica” ha dichiarato Casati invitando i suoi cittadini a rinnovare la fiducia accordata nel 2014. “Per me sarebbe una grande gioia”. Nonostante le difficoltà e le differenti visioni significherebbe infatti che “c’è stata una relazione positiva nell’unico interesse della nostra bellissima comunità”. Ma la soddisfazione sarebbe doppia per quel senso di serenità “nel guardare al futuro del nostro caro Caprino. Come ad una realtà ricca di valori e di progetti nella quale si vive bene” ha concluso Casati congedandosi ringraziando cordialmente tutti i caprinesi.

La squadra su cui potrà contare Poletti

il candidato sindaco Davide Poletti nonché attuale assessore uscente Cultura e Istruzione di Caprino Bergamasco

Il nuovo candidato sindaco per la lista “Progetto Caprino” si avvarrà di una squadra ben assortita. Della precedente giunta troviamo il sindaco uscente Annibale Casati (primario chirurgo, 67 anni), il vice sindaco uscente Luca Tami (libero professionista, 37 anni) e l’assessore uscente ai Servizi Sociali Maria Chiara Pensa (educatrice, 36 anni).

A loro si aggiungono Asha Mastini (casalinga, 50 anni), Daria Riva (impiegata, 53 anni), Maria Fontana (pensionata, 67 anni), Marco Lavelli (impiegato, 31 anni), Tommaso Comolli (imprenditore, 33 anni), PierAndrea Ravasio (cuoco, 49 anni), Andrea Iosia (ingegnere ambientale, 54 anni), Filippo Mazzoleni (imprenditore, 60 anni), Ivo Perego (pensionato, 61 anni).

Pubblichiamo integralmente la lettera del Sindaco di Caprino Bergamasco.