Geo-aperitivo del Museo Torri a casa vostra

Direttamente a casa vostra il Geo-aperitivo per una serata diversa dal solito. Il Museo Luigi Torri di Caprino Bergamasco – dopo il successo dei laboratori online per bambini – giunge con una nuova proposta. Rivolta a gruppi di tutte le età e scuole promette momenti di condivisione stimolanti. La Cooperativa Sociale Liberi Sogni in collaborazione con il Comune di Caprino Bergamasco ha infatti messo a punto un’altra idea. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Ecomuseo Val San Martino e del contributo di Fondazione Cariplo. Si tratta dunque di una ricca offerta di attività scientifiche e artistiche adatta ad essere realizzata in qualsiasi situazione, anche a distanza. L’evento si terrà martedì 30 marzo alle 17.30 collegandosi a Zoom. Le iscrizioni dovranno pervenire attraverso questo google form entro domenica 28 marzo.

Il Geo-aperitivo direttamente a casa tua

Martedì 30 marzo alle 17.30 potrai vivere un’esperienza diversa con il Geo-aperitivo del Museo Luigi Torri di Caprino Bergamasco. Un evento di nuova concezione ideata e proposta da giovani geologi e studenti locali che potrebbe diventare un appuntamento fisso. Si riceverà un link per accedere alla piattaforma Zoom e per iscriversi basterà accedere al google form entro domenica 28 marzo.

Per partecipare non serve avere competenze o conoscenze della materia, basta avere un pizzico di curiosità e la voglia di scoprire e approfondire la geologia, la scienza che studia la nostra Terra.

Sarà una staffetta dove si alterneranno giovani studenti o laureati in geologia che presenteranno diverse ricerche relative a luoghi vicini e lontani.

Museo Luigi Torri Caprino Bergamasco

Gli interventi durante l’aperitivo geologico

Durante l’evento di martedì 30 marzo interveranno Francesco Riva e Simone Baio. L’approfondimento “La Grotta 5 in Condotta, Valcanale BG” vi svelerà i segreti che si possono celare nel cuore di una montagna. Nel contesto della sorgente Nossana infatti (a Valcanale di Ardesio, in Valle Seriana) studi geologici e analisi mineralogiche hanno saputo raccontare la nascita e lo sviluppo di questa grotta, scoperta solo pochi anni fa.

Il secondo tempo dell’incontro online ospiterà Serena Perini con “Sulle tracce di Homo: quando la geologia incontra la paleoantropologia”. Tra gli ambiti di ricerca della geologia riveste dunque un ruolo fondamentale lo studio del tempo geologico. Collocare nel tempo gli eventi del passato infatti rappresenta una sfida di grande interesse. A maggior ragione quando può contribuire a farci comprendere meglio le nostre origini. Scoprirete quindi insieme come la geologia possa permettere di rivelare l’età di alcuni siti d’interesse paleoantropologico più importanti al mondo.

Il rilancio del museo nonostante la pandemia

E’ sicuramente una sfida importante quella di rilanciare il Museo Luigi Torri. Una raccolta di ritrovati di fossili che – a detta di un geologo contemporaneo – nulla avrebbe da invidiare al Museo di Scienze Naturali di Milano. Tutto ha avuto inizio nella primavera 2019 con il corso di formazione “Pietre narranti”. Il passo successivo fu poi creare uno staff di volontari che sostenesse il progetto di valorizzazione.

“Ci teniamo garantire l’accessibilità al Museo nonostante le restrizioni” spiega Veronica Pandiani coordinatrice del progetto di rilancio del Museo Torri. “L’inaccessibilità dei luoghi della cultura rappresenta un grave privazione soprattutto per i minori. I musei costituiscono un’importante occasione formativa scolastica ed extrascolastica; stimolano la curiosità e il desiderio di apprendimento, oltre a rappresentare un riferimento culturale per l’intera comunità. Per questo stiamo promuovendo iniziative on line e un ventaglio di proposte didattiche e non appositamente studiate per essere realizzate anche a distanza”.

L’offerta del Museo Luigi Torri

Le attività sono realizzabili:

  • OUTDOOR (appena possibile), passeggiate all’aria aperta in totale sicurezza alla ricerca di rocce, fossili e biodiversità naturali… perché la geologia è la scienza della Terra;
  • ON LINE, una serie di laboratori a distanza da realizzare con la classe intera (sia che sia in presenza a scuola o con gli alunni a casa);
  • INDOOR, con la classe in visita al Museo o con l’esperto che, con il suo kit didattico, vi raggiungerà a scuola (per le province di Bergamo, Lecco e altra Brianza), sempre nel rispetto delle normative anti-Covid.

L’offerta completa è consultabile sul sito www.museotorri.it. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Museo: 3347368295 – museo.torri@gmail.com