Sentiero di Papa Giovanni XXIII, alpini all’opera

Sabato mattina i gruppi alpini della zona erano all’opera per ripulire il Sentiero di Papa Giovanni XXIII. Domenica 13 ottobre infatti da Sotto Il Monte partirà la camminata che si concluderà a San Gregorio, a Cisano Bergamasco. Una ventina di volontari dunque hanno partecipato alla sistemazione della “Via Giovannea”.

Sentiero di Papa Giovanni XXIII

Gli alpini al lavoro sul Sentiero di Papa Giovanni XXIII

Sabato mattina una ventina di alpini dei diversi gruppi locali hanno ripulito e sistemato il Sentiero di Papa Giovanni XXIII. In occasione della camminata di domenica 13 ottobre i volontari dei gruppi alpini di Cisano Bergamasco, Calusco, Carvico, Pontida e Villa d’Adda hanno quindi ripulito il sentiero. Alla fine della mattinata di duro lavoro i volontari impegnati hanno ricevuto tuttavia una piacevole visita. A raggiungerli infatti in località Faida per un pane e salame ed un bicchiere di vino Monsignor Gaetano Bonicelli.

Monsignor Bonicelli in mezzo ai suoi alpini

Da sempre vicino alla grande famiglia degli Alpini il monsignore è molto amato a Bergamo ed in Val San Martino in particolar modo. Nonostante i suoi 95 anni che compirà il prossimo 13 dicembre è sempre presente alle cerimonie che si tengono sul territorio con grande partecipazione e disponibilità. Presenza puntuale ai ritrovi che ogni 2 Giugno si tengono al Monte Linzone quale incontro tra le Penne Nere della Val San Martino e quelle della Valle Imagna. Amico fraterno dello scomparso Cavalier Pietro Vitali – tanto che fu lui a celebrarne l’ultimo saluto – a Cisano Bergamasco è di casa. Nel 1981 ricevette il grado di Generale di Corpo d’Armata in seguito alla sua nomina da Papa Giovanni Paolo II di ordinario militare.

Sentiero di Papa Giovanni XXIII

Domenica tutti in cammino sulla Via Giovannea

Domenica 13 ottobre lungo questo sentiero si terrà la camminata “Sulle orme di Papa Buono” e la data non è stata scelta a caso. Venerdì 11 ottobre infatti è da calendario la giornata di San Giovanni XXIII. Il percorso avrà inizio da Sotto Il Monte per giungere – attraversando i territori di ben sei Comuni – a San Gregorio, a Cisano Bergamasco. Alla partenza di domenica ai primi cinquecento partecipanti sarà consegnata la borraccia stilizzata della Via Giovannea che giovedì 3 ottobre l’assessore regionale Lara Magoni ha consegnato ad alunni e studenti di Cisano Bergamasco.