Siamo tornati, Casa Atalanta Cisano riparte

“Siamo tornati più uniti e determinati di prima”, se mai si fossero fermati. Ieri sera il Club Casa Atalanta Cisano ha infatti voluto segnare in calendario la ripartenza ufficiale con una pizzata alla Pizzeria Trattoria Tonallo di Cisano Bergamasco. In questi mesi di chiusura forzata per l’emergenza Covid 19 tuttavia il club cisanese è sempre rimasto attivo sul territorio portando aiuti e promuovendo una raccolta fondi per la comunità bergamasca.

Casa Atalanta Cisano riparte

Casa Atalanta Cisano non si è mai fermata

Un momento per ritrovarsi e fare il punto della situazione la pizzata di ieri sera per gli associati di Casa Atalanta Cisano. Una serata dunque per dare l’inizio ufficiale al “dopo”. Una serata desiderata ardentemente per condividere i risultati raggiunti nonostante la difficile situazione. Un ritrovarsi per cui le donne nel club – capitanate dalla presidente Arianna Ravasio – hanno trascorso il pomeriggio ad allestire ed organizzare per rispettare le norme in vigore senza rinunciare allo stare insieme. “Distanziati ma uniti” ha detto Maria Malerba, titolare del Bar La Playa, sede del club.

Nei mesi di emergenza sanitaria in cui anche il semplice gesto di darsi la mano è stato vietato, ecco che la voglia di esserci non è mancata. A raccogliere questa volontà di rimanere accanto alla propria comunità anche il club nerazzurro cisanese ed i suoi sostenitori. Oltre alla donazione di colombe pasquali ai volontari di Soccorso Cisanese, di GAL Protezione civile di Cisano e Caprino Bergamasco nonché alle stazioni cisanesi di Polizia Locale e Carabinieri il club cisanese ha promosso una raccolta fondi. Fondi con cui hanno quindi aiutato l’ospedale da campo di Bergamo.

Casa Atalanta Cisano riparte

Un monitor per l’ospedale da campo ANA Bergamo

Grazie a donazioni di diversi sostenitori il Club Casa Atalanta Cisano ha raccolto circa seimiladuecento euro. “Abbiamo contattato i dirigenti dell’ospedale in Fiera chiedendo loro cosa gli servisse. Stavano per l’appunto procedendo all’acquisto di quattro monitor multiparametrici indispensabili per la terapia intensiva” spiega Giulio Panza. Con parte dei fondi raccolti il club cisanese ha acquistato uno dei quattro monitor del valore di quattromilaquattrocento euro. “Dei restanti milleottocento euro raccolti ne valuteremo la destinazione. Essendo donazioni della gente, di chi ci crede nella solidarietà, vanno spesi nel migliore dei modi” ha concluso Panza nel rendicontare. Il sentito ringraziamento del Gruppo Intervento Medico Chirurgico Alpino per la Protezione Civile non si è fatto attendere. Il ringraziamento dell’Associazione Nazionale Alpini è giunto anche sulle pagine de L’Alpino, il mensile di informazione delle Penne Nere.

La solidarietà nel dna nerazzurro

Ma il club nerazzurro non è nuovo ad iniziative di solidarietà. A dicembre insieme ai club aderenti all’associazione Semper in Trasferta è stata organizzata “Spaghettata Nerazzurra”. Un evento gratuito che ha registrato il sold out con seicento partecipanti. Durante la serata è stata organizzata una lotteria ed il ricavato è stato interamente donato poi in beneficenza all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, nelle mani del presidente dell’Associazione Oncologica Bergamasca, Maurizio Radici.

Casa Atalanta Cisano riparte

Le parole di ringraziamento del sindaco

Presenti alla serata anche il sindaco di Cisano Bergamasco Andrea Previtali e l’assessore allo Sport di Caprino Bergamasco Filippo Mazzoleni. “Ci tenevo a partecipare a questa serata, che segna la ripartenza. Dal 20 febbraio non c’è stato un giorno di fermo per me a causa dell’emergenza. Ma questa sera volevo esserci. Ho apprezzato la raccolta fondi organizzata dal club e la serietà con cui l’avete gestita. E’ motivo d’orgoglio leggere il vostro nome sulle pagine de L’Alpino. Vi chiedo di continuare con questo spirito, oggi più che mai servono questo entusiasmo e questa consapevolezza. Abbiate sempre questa forza nell’essere uniti. Io vi seguirò sempre, da semplice tifoso” ha detto il sindaco. Ma giunge a sorpresa una dichiarazione. “Avevo fatto una scommessa proprio credendo nell’Atalanta e la sua vittoria in Champions League. In caso di vincita – una cifra che si aggira attorno ai settemilacinquecento euro – la donerò al club” ha dichiarato il primo cittadino di Cisano Bergamasco.

Casa Atalanta Cisano riparte

Presentazione dei gadget

Alla serata di ripartenza il Club Casa Atalanta Cisano ha presentato il bilancio della stagione 2019/2020 che – seppur interrotta – registra più di centoventi soci. Durante la serata erano esposti i gadget nerazzurri già disponibili in questi giorni presso la sede Bar La Playa, in via XXVI Aprile a Cisano Bergamasco. Oltre a mascherine, sciarpe e bicchieri potrete trovare le nuovissime t-shirt nero/oro e nero/argento realizzate in coordinato alle nuove mascherine. Lo staff del club le ha già personalizzate con le proprie iniziali, idea avuta da Mattia Perri.

Casa Atalanta Cisano riparte
Casa Atalanta Cisano riparte