Sulle Orme del Papa Buono

Domenica 13 ottobre si terrà la camminata lungo il sentiero “Sulle Orme del Papa Buono”. Ogni anno la domenica successiva alla celebrazione di San Giovanni XXIII si tiene la manifestazione lungo un percorso di 15 km che da Sotto il Monte giunge fino a San Gregorio. Si tratta infatti della Via Giovannea, ossia i sentieri che il piccolo Angelino Roncalli percorreva per recarsi a studiare al Collegio Vescovile di Celana, a Caprino Bergamasco. Luoghi di intrisi di storia e fede immersi nella natura rigogliosa.

Dalla casa natale a San Gregorio

Domenica 13 ottobre avrà luogo la camminata lungo il sentiero “Sulle Orme del Papa Buono”. Si parte dalla casa natale di San Giovanni XXIII a Sotto il Monte per giungere – proseguendo dal Collegio di Celana a Caprino Bergamasco – alla chiesa di San Gregorio, a Cisano Bergamasco. Attraversa ben sei Comuni e nelle scorse settimane i gruppi alpini del territorio hanno ripulito il sentiero per l’evento. Organizzata dalle associazioni Carvico SkiRunning e Monvico si tratta di un percorso di circa 15 km con un dislivello di circa 250 mt. Partenza libera dalle 7 alle 8.30. La manifestazione ha ottenuto i contributi di Regione Lombardia, Via Giovannea e dei Comuni di Cisano Bergamasco, Sotto il Monte e Torre de Busi. Nonché il patrocinio di altri sedici Comuni.

Sulle orme del Papa Buono

Organizzazione della manifestazione

La camminata ha partenza libera dalle 7 alle 8.30 con distribuzione di 500 borracce della Via Giovannea fino ad esaurimento. Ci sarà la possibilità di fermarsi a pranzo a San Gregorio al prezzo di 15 euro previo prenotazione al numero 339/8388628. sarà attivo un servizio navetta che da san Gregorio vi riporterà a Sotto il Monte dalle 10.30 alle 14.30. Dopo le 14.30 per il rientro ci si dovrà organizzare in autonomia. Lungo il percorso saranno presenti tre punti di ristoro.

Sulle orme del Papa Buono